disign.it | Viewport | a digital sign for a best design!
A digital sign for a best design
xhtml - html5 2.151 visualizzazioni

Viewport

29/11/2012

 

Il meta tag viewport, è un meta tag che viene inserito nella sezione di testa (head) delle pagine ottimizzate per smartphones, e serve a  indicare al browser che  il contenuto dovrà essere visualizzato in riferimento alla larghezza del dispositivo mobile.

Ecco gli attributi settabili:

 

 

Proprietà Descrizione
width Larghezza del viewport espressa in pixels oppure in termini di 'device-width' (larghezza del dispositivo, opzione consigliata dal momento che così facendo prende la larghezza del device specifico, iPhone, iPad, Android o qualsiasi cosa questo sia). Se la larghezza non fosse settata, di default questo parametro assume il valore della risoluzione che il sito mostra su pc.
height L’altezza del viewport espressa in pixels oppure in termini di 'device-height'. E' consigliato non impostare questa  proprietà.
initial-scale (scala da 0 a 10.0) Multipli che settano lo zoom della pagina. Il consiglio  è di lasciare il valore a 1.0 in modo che venga attribuita la larghezza totale del nostro dispositivo in scala 1 a 1. Usare multipli di 1 significa mostrare una porzione di schermo più ingrandita (effetto zoom-in), valori minori ridotta (effetto zoom-out), sempre a partire dal valore di default corrispondente allo scale di 1.0.
minimum-scale (da 0 a 10.0) se user-scalable è "yes" indica il limite minimo di zoom-out che l’utente può effettuare
maximum-scale (da 0 a 10.0) se user-scalable è "yes" indica il limite minimo di zoom-in che l’utente può effettuare
user-scalable (yes/no) Permette di bloccare o lasciare libera la possibilità di zoomare.

← PHP: utility di conversione Facebook, chi ha visitato il mio profilo? →

Invia una domanda o un commento sull'articolo

I campi obbligatori sono segnalati *

*

*



 

© 2009 - 2017 Impronte digitali di Luca Frassineti. Tutti i diritti riservati.