disign.it | Internet Explorer, come testare le diverse versioni? | a digital sign for a best design!
A digital sign for a best design
Browser 3.867 visualizzazioni

Internet Explorer, come testare le diverse versioni?

29/11/2011

Una della maggiori preoccupazioni di chi sviluppa siti web è la retrocompatibilità con le versioni meno aggiornate dei browser: solitamente i problemi maggiori vengono dal browser di casa Microsoft, le cui versioni differiscono l'una dall'altra anni luce nei comportamenti e nelle interpretazioni delle regole CSS.
Oltretutto oggi abbiamo la necessità di piena compatibilità con la versione 8 di Internet Explorer, poiché la scelta di Microsoft di non render installabile la versione 9 su Windows XP costringe a tener in considerazione tutta l'utenza che ha ancora (e avrà per molti anni) quel sistema operativo.
Un metodo classico di testing è dato online da Netrender, che però ha il grande difetto di restituire solo le 'fotografie' della schermata senza permettere la navigazione e l'interattività, o, sempre online da Browsershots, che permette il test su moltissimi browser di diversi sistemi operativi, purtroppo molto lento, spesso impreciso e comunque 'fotografico'.
Lo strumento migliore è un software, un browser gratuito per uso personale e professionale, IETester, che permette di visualizzare il sito direttamente in tutte le versioni di IE . IETester è arricchito dalla  Debugbar, una sorta di Firebug ma per IETester.

Come requisito minimo di installazione richiede la presenza di IE 7 (ma non interferisce in alcun modo con la versione installata).
Un consiglio, il ricaricamento con pulizia della cache non sempre da un esito reale, meglio chiuder le schede e riaprire l'indirizzo! E come al solito, su IE non sempre quello che va bene in webserver locale poi risponde in maniera uguale su remoto!

← Jquery: caricare dinamicamente la versione più aggiornata della libreria Javascript: eliminare valori duplicati in un array →

Invia una domanda o un commento sull'articolo

I campi obbligatori sono segnalati *

*

*



 

© 2009 - 2017 Impronte digitali di Luca Frassineti. Tutti i diritti riservati.