disign.it | API | a digital sign for a best design!
A digital sign for a best design
Programmazione 2.065 visualizzazioni

API

21/07/2011

API, acronimo di Application Programming Interface, indica una "interfaccia di programmazione dell'applicazione", un interfaccia data da un software per attuare interazioni con altri software.
I siti più importanti (Google, You tube, Facebook, Flickr, Photobucket, Twitter, del.icio.us etc etc) offrono agli sviluppatori API che consentono di avere accesso a parti del sito in modo da integrarle nei propri web.
Le API permettono di espandere le funzionalità di un programma. Se un sito mette a disposizione un set di API di un suo software da la possibilità ad altri di interagire con la sua piattaforma e quindi di estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base della piattaforma.

In questo senso le API sono un ottimo strumento per promuovere un programma!
Un  esempio tratto da You tube: posso utilizzare uno dei metodi delle API offerti per cercare tutti i video con il tag "design" e You tube mi restituirebbe tutte le informazioni della selezione nel formato XML non elaborato (Extensible Markup Language). In questo modo posso inserire sul mio sito direttamente la selezione dei video taggati secondo la mia richiesta.

L'API è quindi elemento fondamnetale del web 2.0 in quanto permette alle community di costruire spazi aperti dove condividere contenuti e dati tra le comunità e applicazioni.
Un contenuto che è stato creato da una parte può essere facilmente e dinamicamente postato e aggiornato dsu un altro sito.

API
← Software di masterizzazione Ashampoo Burning Studio Javascript aggiungi al bookmark →

Invia una domanda o un commento sull'articolo

I campi obbligatori sono segnalati *

*

*



 

© 2009 - 2017 Impronte digitali di Luca Frassineti. Tutti i diritti riservati.